domenica 22 novembre 2009

Lampredotto sbucciato? Sacrilegio!

Ricevo e pubblico:

Ieri al mercato di San Giovanni Valdarno mi sono fermato a leggere i cartelli su un camioncino della trippa dove facevano panini.

"Panino con il lampredotto Euro 2,30"
"Sbucciato Euro 2,50"

- Sbucciato?! Mi scusi com’è il lampredotto sbucciato?

- Prima di metterlo nel panino lo puliamo con il coltello della parte scura, a tanti non piace!

- Ah! Mi dia un po' di lampredotto "sbucciato" allora

- Signore, si sbuccia solo per i panini, lei se lo può fare a casa sua.

E mi ha fatto vedere come. Si tiene il lampredotto con una forchetta e con il coltello si raschia tutta la parte buona lasciando solo l'anima bianca, quella dura. Io mangerei solo la parte raschiata! Boh!

Ci siamo fatti fare un panino con la porchetta. Poi la sera a casa abbiamo provato il lampredotto senza raschiarlo su un letto di salsa verde tagliato a listarelle con l’aggiunta di sale e olio nuovo. Non buono, buonissimo! Se a qualcuno non piace la parte scura del lampredotto è meglio che si faccia un panino con il prosciutto!

Nessun commento: