martedì 3 novembre 2015

C'è ancora tempo per un piatto di cisrà

Lunedì 2 novembre si è conclusa con successo la tradizionale Cisrà 2015 inserita nell'ambito della Fiera dei Santi. Sotto la tensostruttura di piazza Martiri della Libertà a Dogliani (Cuneo) si sono consumati, in poco più di quattro ore, circa 15 quintali di cisrà provenienti da una ventina di pentoloni fumanti. Fin dalle prime ore del mattino centinaia di persone hanno assaporato questa deliziosa zuppa fatta di trippe e ceci che da piatto povero, fatto con i "mezzi ceci", cioè quelli che non potevano essere venduti, la cisrà è diventata oggi un primo molto ricercato. Sono state scodellate circa 4000 porzioni e per la preparazione della minestra sono stati usati circa 350 chilogrammi di trippe, 150 chilogrammi di ceci, 200 chilogrammi di porri, 400 chilogrammi di zucca ed altri ingredienti "segreti", custoditi gelosamente dalle storiche cuoche della cisrà. Per chi non fosse riuscito ad assaggiare la cisrà, l'appuntamento si rinnova ora sabato 7 novembre a partire dalle ore 20 nelle cantine:

Azienda Agricola Valdibà (Borgata Valdibà 41, tel. 0173.721468) - Menù: cisrà, ravioli di carne e verdura al sugo di porri di Cervere, salame cotto caldo con fonduta di tre formaggi o battuta al coltello, crema catalana e bunet.

Cantina Caraglio (Cascina Candia, via Biarella 69, tel. 0173.70738) - Menù: cisrà, plin di gallina bionda al brodo di bollito o al ragù di porri e salsiccia, selezione di formaggi (tuma di Murazzano, raschera stagionato di Frabosa, Bruss, e dolceverde accompagnati con cougnà, confettura di Piozzo e amaretti, composta di cipolle di Tropea e confettura di zucca e zenzero) e salame crudo (accompagnato con pane alle noci, ai cinque cereali, ai porri e alle castagne), frittelle di mele con crema pasticcera al limone.

Cantina Boschis (Borgata Pianezzo 57, tel. 0173.70574) - Menù: cisrà, tajarin al ragù di vitello di razza piemontese o gnocchetti con zucca di Piozzo al Castelmagno DOP, bocconcini di vitello al Dogliani Docg e polenta, bunet.

Nessun commento: