sabato 29 ottobre 2011

La tripperia di Lucien Boucher

Nella sezione della trippa nella letteratura di TroppaTrippa.com ho pubblicato l'articolo "La tripperia di Lucien Boucher" con una bella illustrazione realizzata nel 1925 dal famoso grafico francese.

giovedì 27 ottobre 2011

Troppa Trippa originale in vendita su eBay

Una copia originale della ristampa del primo volume "Troppa Trippa" del 1998, esaurito da anni, è apparsa oggi in vendita su eBay Italia. Il volume, come riporta la scheda, è in "condizione ottime, pagine lievemente brunite dal tempo" ed è in vendita al prezzo di 19,99 Euro (più 3 Euro di spedizione postale tramite posta prioritaria). Nelle sue quasi duecento pagine contiene la storia dei trippai dall'antichità ad oggi, tantissime ricette, curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora.

Trippa a Cantù

C'è anche la trippa nel menù della terza Sagra delle carni in umido, che la Protezione Civile di Cantù (tel. 347.770525) organizza in collaborazione con gli Amici dei volontari dal 29 ottobre al 1 novembre. La kermesse gastronomica comasca si terrà presso il Campo Solare di via Giovanni da Cermenate a partire dalle ore 19,30 e propone anche la degustazione di brasato d'asino, lepre in salmì, lombo di suino con funghi porcini, ossibuchi di bue in cremolada, costine di suino con fagioli, stinco al forno con patate, oltre polenta e latte, salumi tipici e formaggi di stagione. Il ricavato sarà devoluto all'acquisto di nuove attrezzature per la Protezione Civile.

mercoledì 26 ottobre 2011

Trippa e... dintorni

Sabato 29 ottobre a Succivo, in provincia di Caserta, si terrà la sagra "Trippa e... dintorni". Ad organizzarla è la Pro Loco Succivo, in collaborazione con l'Accademia della trippa. La festa si avrà inizio alle ore 19 in piazza 4 Novembre e si protrarrà fino alle 23,30, accompagnata da uno spettacolo di musica popolare a cura dell'Assessorato alla cultura del Comune di Succivo. Il menù della sagra, oltre al pregiato quinto quarto, propone anche la degustazione del tradizionale "tortn cunnit'" (ovvero il "tortano condito", una specie di pane salato imbottito) il tutto innaffiato con vino falanghina (il vino degli imperatori elogiato da Plinio il Vecchio). Il paese di Succivo è situato di fronte a Sant'Arpino, a metà strada tra Aversa e Caivano.

lunedì 24 ottobre 2011

Trippa di lusso in albergo

L'hotel Four Seasons è un incantevole albergo di lusso nel cuore di Firenze (alcuni lo definiscono il più bello del mondo) ospitato nel Palazzo della Gherardesca del XV secolo ed immerso in un parco secolare privato. Nel nuovo menù del brunch lo chef Vito Mollica ha voluto quest'anno aggiungere anche il lampredotto, servito a regola d'arte e presentato in questo video con il risalto che si deve a questo tradizionale cibo di strada fiorentino.

sabato 22 ottobre 2011

Trippai a Parigi agli inizi del Novecento

Queste tre splendide immagini, tratte dallla raccolta "Paris en images" documentano il lavoro dell'atelier de triperie (reparto trippa) dei macelli di Parigi agli inizi del Novecento. Nella prima foto la fase del lavaggio, nella seconda la bollitura, e nella terza la raschiatura della trippa bovina.

Sesto Cajo Baccelli 2012 in anteprima

Uscirà tra qualche giorno l'edizione 2012 del tanto atteso "Sesto Cajo Baccelli", di cui riporto in anteprima la copertina. Giunta al 135° anno di pubblicazione, questa guida dell'agricoltore di ampia tiratura, pubblicata per i tipi delle Edizioni Ofiria, si troverà presto in tutte le edicole e librerie della Toscana. Dopo il mio articolo sulla trippa, apparso nell'edizione del 2005, ho continuato a contribuire a questo popolarissimo almanacco-lunario annuale della cultura contadina con articoli vari, tra cui quello sull'olio extravergine d'oliva, quello sul pane, e quello di quest'anno su Pellegrino Artusi ("L'Italia unita a tavola"). Da oltre un secolo il "Sesto Cajo Baccelli" offre ai lettori consigli agricoli, fasi lunari, previsioni del tempo, rime ed altro.

sabato 15 ottobre 2011

Sagra della trippa a Passerano Marmorito

L'associazione turistica Proloco di Passerano Marmorito, località piemontese in provincia di Asti, organizza per domenica 23 ottobre 2011 l'ottava edizione della Sagra della trippa. Il programma prevede anche un mercatino di prodotti tipici e di artigianato, una mostra di quadri, l'anteprima di "Libro in festa 2012", esposizione di mezzi d'epoca ed animali delle cascine locali, battitura del tartufo e scivolo gonfiabile per più piccoli. Lo stand enogastronomico al coperto, che apre a mezzogiorno, propone antipasti (affettati misti, cotechino e purè, lingua in salsa, peperoni in salsa tipica, salame di trippa), minestrone di trippa, pasta tricolore, spezzatino di trippa, patatine e dolci casalinghi; il tutto preparato dalle casalinghe di Passerano ed annaffiato dal buon vino delle colline circostanti. Il pomeriggio prosegue con una visita guidata gratuita al borgo di Passerano e con il concerto-spettacolo della Fanfara dei Bersaglieri "Roberto Lavezzeri" in piazza della Chiesa. La sagra si chiuderà con il tradizionale volo dei palloncini.

giovedì 13 ottobre 2011

L'hamburger mangiatevelo voi

Il sito americano The Los Alamos Monitor Online ha pubblicato oggi il rapporto di una ispezione avvenuta due giorni orsono nei locali di un ristorante McDonald a Santa Fe, nel New Mexico. Uno schifiltoso avventore del fast food aveva infatti segnalato alla polizia locale che nel fine settimana veniva effettuata la vendita di menudo, la tradizionale zuppa di trippa alla messicana. Ad un controllo accurato risultava invece che i dipendenti della catena di hamburger e patatine avevano organizzato una mangiata fra di loro e - lungi dal festeggiare con french fries e milkshakes - si erano gustati piattate di menudo nel retrobottega. Il caso è stato prontamente archiviato.

martedì 11 ottobre 2011

Fiera nazionale della trippa

Presso il Foro Boario di Moncalieri, in provincia di Torino, sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011, nel quadro delle manifestazioni di "Un Po in tavola", si terrà la "Fiera nazionale della trippa". L'evento, giunto alla sua terza edizione, sarà curato ed organizzato dalla Associazione per la valorizzazione della Trippa di Moncalieri e dalla ditta La Tripa 'd Muncalè. Ricchissimo il programma. Sabato: (ore 15) inaugurazione della rassegna con taglio del nastro alla presenza delle autorità; aperitivo inaugurale; apertura stand; (ore 17) raduno di auto e moto d'epoca; esibizione dei taglialegna del famoso Gruppo Steel; (ore 20,30) gran galà con ciapinabò, trippa e bollito con le maggiori Confraternite enogastronomiche. Domenica: (ore 6) inizio della cottura di 2450 chilogrammi di trippa alla savoiarda nella maxipentola da Guinness dei Primati (sono attesi i certificatori internazionali provenienti dalla Gran Bretagna); (ore 10) apertura degli stand della Galleria delle Delizie, della cascina con vari animali e dei giochi gonfiabili; (ore 10,30) spettacolo di sbandieratori e musici di Grugliasco e della Filarmonica di Moncalieri; (ore 11,30) sfilata e premiazione delle Confraternite; (ore 12,30) inizio distribuzione trippa in Borgo Mercato; (ore 15) pomeriggio di spettacoli con esibizione dei taglialegna e performance delle migliori scuole di ballo della città. Le manifestazioni del 2011 della rassegna "Un Po in tavola" saranno dedicate alla memoria di Luca Casto.

domenica 9 ottobre 2011

Tagliolini al lampredotto

Nella sezione delle ricette di autore su TroppaTrippa.com ho aggiunto quella facilissima dei tagliolini al lampredotto, che ho avuto il piacere di assaggiare recentemente. Un piatto leggero e gustosissimo che ha esaltato il sapore del lampredotto dimostrando tra l'altro che in cucina basta saper abbinare alcuni semplici ingredienti-chiave per dar vita ad una ricetta degna di pubblicazione! Consiglio vivamente.

venerdì 7 ottobre 2011

Trippa per tutti a Torino

Da oggi a domenica 9 ottobre a Torino, presso i Giardini Reali, si terrà il raduno delle Pro Loco di tutta Italia. L'Associazione per la valorizzazione della Trippa di Moncalieri sarà presente sabato 8 con distribuzione della trippa cotta nella maxipentola dalle ore 13:00 alle 20:00.

mercoledì 5 ottobre 2011

Trippa e bucatini all'amatriciana a Nerola

L'associazione culturale Nerola, organizza per domenica 9 ottobre a Nerola, in provincia di Roma, la Sagra dei bucatini all'Amatriciana e della trippa, una giornata gastronomica ad ingresso gratuito con degustazione di prodotti tipici della cucina sabina romana. Oltre ai piatti principali il menù prevede antipasto con tris di bruschette con olio D.O.P. del posto e panini con salsiccia. Per i più golosi patatine fritte e crepes con nutella. Il tutto accompagnato da ottimo vino rosso locale e musica dal vivo. La sagra aprirà i battenti a mezzogiorno in via Cesare Battisti. Maggiori informazioni possono essere ottenute telefonando al 349.85.22.537.

martedì 4 ottobre 2011

Spino d'Adda in festa con la trippa

Domenica 9 ottobre la Pro Loco di Spino d'Adda, in provincia di Cremona, organizza presso la Cascina Carlotta la Festa di caldarroste, trippa e bertuline, tradizionale appuntamento autunnale della Pro Loco per trascorrere un pomeriggio all'aperto, in allegra compagnia. Si inizia a mezzogiorno con trippa, stracotto d'asino e brasato. Ricco il programma del pomeriggio, con musica e danze, ed ovviamente caldarroste, vin brulé o sangria, salamelle ed altro, a partire dalle 14,30. Alle 15 concorso della torta bertolina aperto a tutti: saranno premiate le prime tre classificate e tutti i concorrenti riceveranno un omaggio. La bertolina è una torta a base di uva americana, dal sapore di fragola, tipica della zona cremasca. Alle ore 16,00 spannocchiatura del granoturco nel cortile della cascina, con attrezzature d'epoca. Spino d'Adda si trova sulla strada statale 415 Paullese, a metà strada tra Milano e Crema. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 339.59.53.221 chiedendo del sig. Puglisi.