mercoledì 3 marzo 2010

La trippa vince la sfida (purtroppo)

Secondo un recente sondaggio fra i lettori di ButtaLaPasta, un blog con ricette e consigli per la preparazione di piatti della cucina italiana e internazionale, la trippa è al primo posto fra i cibi meno apprezzati:
Il sondaggio su quali sono i cibi che non mangiate mai perché proprio non vi piacciono si è concluso, e dopo una lunga battaglia il titolo di cibo meno apprezzato va alle "trippe", seguite da vicino dal fegato e dal pesce crudo. Ma i nostri lettori hanno segnalato altre cose che proprio non riescono a mangiare, come la cervella o le frattaglie in genere, le lumache, le ostriche e l'anguilla. In tutti questi casi si capisce, o sono cibi dalla consistenza particolare o dalle origini particolari; ma poi ci sono delle idiosincrasie singole difficili da spiegare, per esempio verso la cannella, il pomodoro e la zucca. Vediamo ora i risultati precisi: le trippe 28%, il fegato 26%, il pesce crudo 22%, il gorgonzola 10%, altro 6%, i cavoli 5%, il pesce in genere 2%, le verdure bollite 1%.

2 commenti:

Indro Neri ha detto...

Un simile sondaggio era stato fatto anche nel 2006 dalla BBC, la rete radio-televisiva britannica, ed anche qui la trippa occupava il primo posto.

Indro Neri ha detto...

Non aiuta neanche il sondaggio del blog culinario del Miami New Times che mette la trippa fra i dieci cibi che maggiormente stimolano la flatulenza, stranamente dimenticando di citare i fagioli.