martedì 15 gennaio 2019
Trippa per tutti a Grignasco
Come è ormai tradizione dalla fine dell'Ottocento, ancora una volta a Grignasco, in provincia di Novara, si è ripetuta il 6 gennaio la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco a Giuan Bacèja e Mariana Curbèla, le due maschere caratteristiche del luogo raffiguranti due contadini tipici della Bassa Valsesia, che per tutto il periodo di Carnevale rimarranno dunque in piazza a disposizione di tutti coloro che hanno qualcosa da ridire sulla vita della cittadina piemontese. I festeggiamenti del Carnevale vengono aperti ufficialmente ogni anno il giorno dell'Epifania con "La gran trippa in piazza". I cuochi si sono messi all'opera dalle cinque del mattino e dalle 9 è partita la distribuzione della busecca nelle frazioni del paese con i mezzi muniti di pentoloni e altoparlanti per richiamare dalle case i cittadini.
Dalle 11 poi la gustosa zuppa di trippa è stata distribuita anche in piazza Cacciami, il centro del paese, agli abitanti di Grignasco. In totale sono stati preparati centosessanta chilogrammi di trippa e distribuite alla popolazione un po' meno di cinquecento porzioni. Il tutto si è concluso con il pranzo presso la Truna dal giuan, la cantina sede del comitato Carnevale, dove una cinquantina di commensali hanno potuto gustare anche qui il tradizionale piatto.
mercoledì 9 gennaio 2019
Il buon anno si vede dalla... birra
La manifestazione Birraio dell'anno torna a Firenze, da venerdì 18 a domenica 20 gennaio 2019 al teatro TuscanyHall, ex ObiHall. Ideato e organizzato dal network Fermento Birra, il premio, che riconosce il miglior artigiano della birra italiana, darà vita ad un appuntamento imperdibile per ogni appassionato. Ad accompagnare le degustazioni un menu variegato capace di celebrare nel migliore dei modi il matrimonio tra birra e cibo di strada: tra le proposte da provare l'immancabile panino al lampredotto, la vaschetta di lampredotto in umido con patate, ed un insolito raviolo asiatico ripieno di lampredotto, porro, sedano, carote e pomodoro. Giunto alla decima edizione l'evento Birraio dell'anno vuole essere una vetrina per un settore che vanta eccellenze riconosciute e apprezzate a livello internazionale, un doveroso tributo a prodotti artigianali unici nati dalla maestria e dalla creatività dei birrai, che durante il festival saranno pronti a raccontare la loro passione attraverso le loro birre. La selezione ottenuta grazie al voto di 100 esperti italiani si concretizzerà lungo i banchi spillatura della grande isola centrale dove saranno servite 150 birre proposte dai 20 produttori candidati al premio di Birraio dell'anno e dai 5 candidati al premio Birraio emergente.
Iscriviti a:
Post (Atom)