giovedì 25 giugno 2009

Il menudo perde la sfida

È cominciata sulla rete americana Bravo la prima stagione della sfida "Top Chef Masters" nella quale ventiquattro chef si danno battaglia a colpi di ricette per guadagnare la vittoria ed una somma in denaro da devolvere in beneficienza. Nel terzo episodio ("Offal Tasty"), andato in onda mercoledì 24 giugno, i cuochi Rick Bayless, Cindy Pawlcyn, Wilo Benet e Ludo Lefebvre si sono affrontati con ingredienti a dir poco difficili per il gusto degli spettatori americani, ovvero frattaglie, rigorosamente estratti a sorte: a Bayless è andata la lingua di manzo, a Benet il cuore, a Lefebvre orecchie di maiale ed alla Pawlcyn trippa bovina, con la quale ha preparato la tradizionale zuppa messicana che va sotto il nome di menudo. Alla resa finale dei conti, il menudo della Pawlcyn non è risultato sufficientemente saporito, e la vittoria è andata a Rick Bayless che ha invece proposto tacos di lingua, con salamino piccante di tipo chorizo e bacon (pancetta) guarniti con salsa di avocado (guacamole) e cipolle sottaceto.

lunedì 22 giugno 2009

E spero ti vada di traverso...

Un curioso post di trippa è apparso su Macatawa.net, un blog a carattere familiare: Clayton McKeon ha ripubblicato, con il titolo "I always wondered what Tripe was" (Mi sono sempre chiesto cosa fosse la trippa), una ricetta riportata su un foglio di carta ingiallito trovato per caso in un libro usato:

"Caro Joe, eccoti la tua fottuta ricetta di trippa. Anche Kimi mi ha rotto talmente tanto le scatole per averla. Eccola dunque; e spero che ti vada di traverso.
1) Compra la trippa (lo stomaco della mucca).
2) Falla bollire (ti fa appuzzire tutta la casa).
3) Scolala e tagliala a pezzetti piccoli.
4) Metti dell'olio in una padella larga, aggiungi cipolle, trippa e peperoni e fai rosolare il tutto.
5) Aggiungi una lattina grande di pomodori a tocchi, 2 lattine di acqua.
6) Lascia ritirare ed aggiungi carote a fettine e patate a cubetti se lo desideri.
7) Lascia sobbollire per 4 giorni o 4 ore. Dipende da quanto hai fame.
8) Versala sull'amica femminile del momento e buon appetito.
9) Prendi un grande filone di pane di tipo italiano ed inzuppacelo. Se non hai il pane usa la tua immaginazione.
Con affetto, Yudy
e Helen (la tua ex cognata favorita)"

Pare di capire, leggendo velatamente tra le righe, che tra Joe, Yudy (la ex moglie?) e la ex cognata non corra più buon sangue.

venerdì 19 giugno 2009

Trippa e cavie umane

Un'altra trasmissione televisiva stavolta proveniente dalla Gran Bretagna, dal titolo "Human Guinea Pigs" (Le cavie umane), ne approfitta per mettere la trippa in cattiva luce. La patria di piatti gustosi come la "derbyshire tripe", la "dressmaker tripe" e l'immancabile trippa con cipolle, nell'episodio "Tripe contest" del professor Stuart Milligan, vede i cinque ragazzi protagonisti di questo reality show inglese (Dan, Ollie, Nicky, Mike e Kirby) alle prese con due chili di trippa a testa, che devono divorare in un'unica seduta. Inutile dire che si tratta di un arduo compito, visto anche il modo in cui la trippa viene presentata in scena.


mercoledì 17 giugno 2009

Furto di trippa

Notizia di qualche mese fa, apparsa su RomaCittà: "Un furto inconsueto si è verificato la scorsa notte nel Pavese dove, in una azienda di San Genesio i ladri hanno rubato 70 quintali di trippa congelata. Una parte della refurtiva (ben trenta quintali) è poi stata ritrovata su due furgoni-frigorifero abbandonati a Campospinoso, un paese non lontano. La carne, scongelata, ormai non era più commestibile. I Carabinieri, che stanno indagando sul caso, ritengono che si tratti di un furto avvenuto su commissione".

martedì 16 giugno 2009

Troppa Trippa Blog nel network di LaMiaRicetta.com

Troppa Trippa Blog è stato inserito nel network di LaMiaRicetta.com, la prima community sul cibo in Italia. LaMiaRicetta.com raccoglie i migliori blog che parlano di cucina e propone giornamente i migliori articoli presenti sulla blogosfera italiana. LaMiaRicetta.com riporta i titoli ed i link alle notizie più gustose del web ed è il luogo ideale per la ricerca di idee sempre nuove sul mondo della cucina italiana e non solo. Nell'immagine: il simbolo che contraddistingue gli articoli tratti da Troppa Trippa Blog.

sabato 13 giugno 2009

Trippa legata con le uova

Sapevate che l'interno dell'uovo alieno nel film "Alien" è stato ricreato utilizzando trippa bovina? Nella sezione dedicata alle apparizioni della trippa sul grande schermo, su TroppaTrippa.com, ho pubblicato i risultati di questa curiosa ricerca condotta analizzando gli effetti speciali di questo classico della fantascienza. Clicca qui per leggere l'articolo completo.

sabato 6 giugno 2009

La trippa nell'arte

Nella sezione degli articoli su TroppaTrippa.com ho pubblicato una intervista a Susanne Wollowski. Nella sua mostra fotografica "Inside Out" l'artista tedesca ha presentato autoritratti nei quali indossa elaborati vestiti di trippa. La trippa sembra dunque riscuotere un certo favore nel mondo dell'arte: vengono infatti subito in mente le immagini della turca Pinar Yolacan e quelle dell'americana Stephanie Diani, anche esse impegnate nell'esplorazione artistica di capi di abbigliamento realizzati utilizzando il quinto quarto. Clicca qui per leggere l'articolo completo.

venerdì 5 giugno 2009

Sono una celebrità e la trippa mi fa schifo

Questa settimana ha debuttato sulla rete televisiva americana NBC un nuovo reality show, intitolato "I'm a celebrity, get me out of here!" ("Sono una celebrità portatatemi via di qua!"). Come già nel nostrano "L'isola dei famosi", un gruppo di concorrenti vip deve riuscire a sopravvivere nelle foreste della Costa Rica senza alcun comfort. Ad ogni puntata uno dei partecipanti viene eliminato e l'ultimo rimasto incoronato re o regina della giungla. Nel primo episodio andato in onda lunedì 1 giugno, fra le varie prove, si è disputata anche l'immancabile gara "gastronomica". Divisi in due gruppi, uomini da una parte e donne dall'altra hanno affrontato, tra urla di disgusto e conati di vomito, un menù che prevedeva nell'ordine: una coda di topo, un frullato di budellina di mucca, un insetto stecco (vivo), una tarantola, tre pezzetti di trippa cruda, tre scorpioni, ed una coda di iguana. Una pubblicità questa davvero negativa per la trippa (per giunta erroneamente etichettata come "intestino di mucca") presentata al grande pubblico televisivo americano in un contesto mirato a generare raccapriccio. Per la cronaca, si sono affrontati al tavolo davanti ai tre pezzi di trippa Torrie Wilson (ex lottatrice professionista) e Stephen Baldwin (attore e fratello di Alec Baldwin). Quest'ultimo ne è uscito sconfitto, ma nel complesso la serie di prove è stata vinta dal gruppo degli uomini.

mercoledì 3 giugno 2009

Cambia look il sito dell'Accademia della Trippa

Nuova immagine ancora più dinamica e moderna per il sito istituzionale dell'Accademia della Trippa, questo mese completamente rinnovato e reso molto più accessibile. L'Accademia della Trippa vuole essere uno dei principali punti di riferimento per la valorizzazione, la salvaguardia e la promozione della trippa, della sua storia e delle sue ricette; e si prefigge di instaurare uno stretto rapporto di collaborazione ed integrazione con altri siti Internet interamente dedicati alla trippa; di adoperarsi per diffondere, in Italia e all'estero, la conoscenza storica della trippa; di valorizzare e promuovere la cultura gastrononomica mediante la diffusione di ricette e preparazioni a base di trippa. Fra le pagine del sito dell'Accademia della Trippa vi è una sezione dedicata alle pubblicazioni sulla trippa, un esaustivo elenco di tutte le fiere e sagre nazionali che offrono piatti a base di questo alimento ed anche vocabolari e dizionari per ordinare la trippa in tutte le lingue (ed in tutte le regioni italiane).

lunedì 1 giugno 2009

Trippa e fantascienza

Nella sezione degli articoli su TroppaTrippa.com ho aggiunto una citazione di trippa tratta dal racconto di fantascienza di Ward Moore "Anniversario fatale" che narra le avventure di uno storico nordista, Hodgins McCormick, che vive in una versione "parallela" degli Stati Uniti dove il Sud ha vinto la guerra civile a Gettysburg. Clicca qui per leggere l'articolo completo.