mercoledì 28 ottobre 2020
Tempo da trippa!
Il bollettino metereologico per la contea di Bexar, nello Stato americano del Texas - con un annuncio pubblicato su Twitter - prevedeva per lunedì 26 ottobre "condizioni da menudo" con tanto del simbolo di ciotole di zuppa sulla mappa che mostrava le temperature in calo su tutta la regione. La tipica zuppa di trippa, di origine messicana ma ormai ben nota anche nel sud degli Stati Uniti, è conosciuta come un toccasana dopo una notte di baldoria, ma anche una pietanza calda e corroborante che permette di affrontare anche il freddo più intenso. Secondo il National Weather Service americano il fine settimana sarà soleggiato anche se le temperature dovrebbero continuare a rimanere al di sotto della norma.
domenica 25 ottobre 2020
Frattaglie mon amour
Il ristorante L'Oste di Calenzano, in provincia di Firenze, ed Aurelio il re del lampredotto organizzano per venerdì 30 ottobre il gran galà del quinto quarto "Frattaglie mon amour", una accattivante degustazione di sette portate con piatti a base di frattaglie cucinata a quattro mani dallo chef Gabriele Andreoni e dal trippaio fiorentino di piazza Tanucci Marco Giangrasso. Il menù propone lampredotto tartufato (e già è un bell'inizio), cipolla ripiena di cervello alla brace e acetosella, lingua al pepe verde e scarola, millefoglie di collagene (una terrina di matrice, nervetti e musetto, carpaccio di lingua, cavolo cappuccio all'aceto e brodo di lampredotto), rigatoni poppa pepe e lime, insalatina di centopelli e giardiniera di verdure, testina arrotolata in salsa all'aringa e cime di rapa, e per finire neccio di farina di castagne con ricotta di pecora e melograno. Il costo è di 30 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria chiamando il 333.1003967. Trenta i posti disponibili.
mercoledì 21 ottobre 2020
sabato 17 ottobre 2020
Sembra facile
Trippa fritta. Sembra facile, invece quella gustata oggi al Mercato centrale di Firenze allo storico chiosco di Bambi trippa e lampredotto è innegabile che nasconda una preparazione studiata nei minimi dettagli. Non si tratta infatti soltanto di friggere una listerella di trippa nell'olio bollente: dietro si cela l'esperienza generazionale di Giacomo che - seguendo un attento processo di cottura, asciugatura e quindi una passata nella farina di riso - da qualche sabato ci restituisce un piccolo insolito capolavoro di gusto e semplicità.
Semplice anche nel condimento - solo sale e pepe - ma una ricetta per niente banale, che ben fa da contraltare fiorentino a simili ricette più elaborate della tradizione francese.
lunedì 12 ottobre 2020
Il lampredotto vien di notte
Venerdì 16 ottobre presso Il Bucaniere Pub di Castellanza, in provincia di Varese, il chiosco I' baracchino propone il "Panino al lampredotto in notturna": dalle sette di sera alle due del mattino sarà possibile gustare il panino al lampredotto preparato da Luca Farina che dal 2012 si adopera per far conoscere e diffondere in Lombardia prelibatezze quali il lampredotto e la trippa, simboli del cibo di strada toscano. La prenotazione è obbligatoria (tel. 379.1498048).
giovedì 1 ottobre 2020
Iscriviti a:
Post (Atom)