domenica 22 ottobre 2017
E siamo a ottocento!
Con il contributo devoluto a Lovasoa Julia in Madagascar per l'acquisto di settanta chilogrammi di trippa da servire nel suo negozio, sono adesso 32 i microfinanziamenti e 17 le nazioni nelle quali abbiamo voluto investire (senza interessi) qualche spicciolo per aiutare in maniera tangibile progetti che, in una maniera o nell'altra, hanno a che vedere con il quinto quarto. Questo è possibile tramite Kiva, una organizzazione non governativa statunitense che promuove microfinanziamenti in Paesi disagiati attraverso raccolta di fondi via Internet. Se siete interessati a contribuire a questa o a cause simili, vi invito a cliccare su questo link (il sito di Kiva è in inglese ed è necessario avere un acconto con PayPal) oppure anche semplicemente ad acquistare e magari regalare uno dei Quaderni di TroppaTrippa.com. Questo ed i precedenti progetti finanziati con la vendita dei Quaderni (ad oggi 800 dollari!) sono elencati su www.troppatrippa.com/kiva.
giovedì 19 ottobre 2017
Autunno di Langa con cisrà
Dogliani si sta preparando per uno degli appuntamenti più attesi e particolari dell'autunno di Langa: si tratta della distribuzione della tradizionale minestra di trippe e ceci chiamata "cisrà" e della Fiera dei Santi che si svolgerà, come ogni anno, il 2 novembre. Si racconta che fin dal 1600, in occasione della fiera, i pellegrini e i fedeli che percorrevano a piedi chilometri per partecipare alle funzioni religiose e all'ultimo mercato prima del periodo invernale, potevano rifocillarsi con una tazza di questa minestra di trippe e ceci offerta loro dai membri della Confraternita dei Battuti. Per cucinare e servire la cisrà - preparata secondo una centenaria ricetta custodita gelosamente dalle massaie doglianesi - gli abitanti della città piemontese in provincia di Cuneo si alternano dal primo mattino per rimestare nei pentoloni questa deliziosa zuppa autunnale. Le verdure che compongono questo piatto, sono le eccellenze del gusto che questa terra produce, perché provengono direttamente dagli orti dei produttori del Mercato dei Contadini delle Langhe e tra gli ingredienti si trovano i farinosi ceci di Nucetto, le zucche di Piozzo e i porri di Cervere. Tra le novità di questa edizione, ci sarà appunto un gemellaggio culinario proprio con la Fiera del porro di Cervere, che sarà presente a Dogliani con il suo piatto più rappresentativo, il "pastis 'd Cesca", carne cruda insaporita con porro di Cervere ed altre prelibatezze autunnali. La distribuzione della trippa comincerà alle ore 8:30 di mattino in piazza Martiri della Libertà, accompagnata dalla degustazione di vino Dogliani Docg, e continuerà fino ad esaurimento delle scorte. Anche quest'anno sarà possibile acquistare la scodella appositamente realizzata nella quale viene servita questa minestra di trippa. Si potrà infine continuare a degustare la cisrà sabato 4 novembre in occasione dell'Itinerario dell'enovago. Per maggiori dettagli basta rivolgersi all'Ufficio turistico (tel. 0173.70210, tel. 0173.742573, tel. 339.7790805) o visitare il sito www.comune.dogliani.cn.it.
martedì 17 ottobre 2017
Scomparso lo chef Takashi Inoue
Lo scorso 11 ottobre, a soli quaranta anni, è scomparso per problemi respiratori lo chef giapponese Takashi Inoue, titolare dell'omonimo ristorante a New York aperto nel 2010. Il ristorante, che si era subito imposto per la sua qualità tanto che per potervi cenare erano a volte necessarie anche quattro ore di attesa, resterà aperto per onorare la memoria di Takashi e la sua passione nel celebrare tramite le sue preparazioni alla griglia il bovino nella sua interezza: dalla trippa, a lingua, cervello e tendini.
martedì 10 ottobre 2017
È uscito il nuovo Troppa Trippa!
martedì 3 ottobre 2017
Alla riscoperta delle frattaglie
Per chi vuole conoscere piatti non comuni, per chi non ha paura di sapori nuovi e non teme cibi che stanno "dentro o in fondo", venerdì 13 ottobre è in programma presso la Casa del popolo di Vescovado di Murlo, in provincia di Siena, la cena "Quinto quarto - Alla riscoperta delle frattaglie". Alle 20:30 di venerdì 13 appuntamento dunque con lampredotto su fagiola di Venanzio, crostini di milza di casa Burresi di Lupompesi, polpette di rumine, lingua di vitello in salmì, insalata di testina di vitello. A seguire penne al "ragotto" (ragù di lampredotto), zuppa di centopelli e cavolo, quindi trippa alla murlese, brasato di gota di vitello al vino rosso, polpettone di patate, e per concludere migliacci di Sonia della Casanova. La prenotazione è obbligatoria allo 0577.811096.
Iscriviti a:
Post (Atom)