sabato 20 febbraio 2021

Alla conquista del West

Dopo la schiacciata lampredotto e nduja della scorsa settimana, ormai già mi sento di parlare di tradizione settimanale: sabato trippa. E se l'altra volta mi ero lasciato tentare da una "fusion" dalle influenze calabresi, oggi è stata invece la volta di un panino che strizza l'occhio alla Campania: lampredotto con friarelli e olio piccante. Lo propone in pianta stabile I' bandito, storica paninoteca situata in largo Buon Cristiano, all'inizio dei giardini del parco di Santa Rosa, proprio nei pressi del ponte alla Vittoria.



Il chiosco fiorentino in rotazione a seconda del momento e della stagione offre anche trippa alla fiorentina, lampredotto in zimino, lampredotto con porri, lampredotto funghi e patate, insalata fredda di trippa e nervetti, ma è soprattutto rinomato per i suoi panini, tutti ispirati a personaggi del Far West. Non è un caso quindi che accanto al Billy The Kid, al Jessy James, ed al Calamity Jane, si trovi dunque il nostro Davy Crockett col lampredotto.



Si è vero, il nome del panino non è fiorentino né tantomeno napoletano, ma come fare a resistere alla tentazione di assaggiarlo quando fin da piccino andavo in giro fiero del mio cappello alla Davy Crockett con la coda di procione?



Il lampredotto non fa rimpiangere la salsiccia che nella cucina napoletana forma un binomio quasi indissolubile con i friarielli (che poi sarebbero i nostri rapini) e l'olio piccante al posto della salsa è il complemento ideale per un delizioso panino dal sapore deciso.

Nessun commento: