sabato 8 aprile 2023

Trippa pronta alla parmigiana



La trippa alla parmigiana è un piatto della tradizione culinaria emiliana che esalta ingredienti poveri abbinando la trippa ad un ricco sugo di pomodoro. Oggi ho assaggiato per voi quella pronta della linea "Chef a casa", marchio di EuroChef Italia, un'azienda veronese nata del 1998 e specializzata nella produzione e vendita di alta gastronomia per la ristorazione, la grande distribuzione ed il consumatore finale. Disponibile in pratiche monoporzioni da tre etti e mezzo - oltre che in vaschette gastronomia da cinquecento grammi - mi è bastato riscaldare per tre minuti questa trippa alla parmigiana per gustare un piatto buono e saporito, brodoso quanto basta perché una abbondante spolverata di formaggio parmigiano reggiano lo riportasse alla giusta consistenza.



Non avendo a portata di mano un Lambrusco di Castelvetro o neanche un Gutturnio Superiore, ho deciso di accompagnarla con un bicchiere di Nero d'Avola che si è sposato altrettanto bene con questa ricetta di trippa grazie alla sua buona corposità e tannicità. E la trippa di "Chef a casa" - realizzata secondo un'antica ricetta e cucinata lentamente per sei lunghe ore - è risultata alquanto piacevole al gusto, tanto da farmi dubitare che si trattasse di un piatto pronto.



Non per niente, da oltre vent'anni EuroChef propone primi e secondi di carne e pesce della tradizione, realizzati con la stessa cura e passione di quelli fatti in casa, con ingredienti selezionati e lavorati con l'ausilio di macchinari all'avanguardia che conservano tutte le proprietà organolettiche delle materie prime e garantiscono gusto e qualità professionale. L'offerta di specialità gastronomiche di EuroChef spazia dai panini ai primi piatti, ai secondi di carne e di pesce (basti citare lo stracotto equino ed il baccalà alla vicentina con polenta), ma anche sughi e ragù, contorni e dessert, con offerte anche vegetariane e biologiche.

Nessun commento: