domenica 24 febbraio 2013

Trippa a sfare ad Ugnano

Domenica 10 marzo l'associazione socioculturale della Casa del Popolo di Ugnano (via di Ugnano 69, Firenze‎, tel. 055.787.4572) organizza un pranzo sociale con "trippa a sfare, vino a iosa e poi i' che ci pare". Il prezzo della cena è di 11 euro con prenotazione obbligatoria presso il bar della Casa del Popolo. Ugnano si trova al confine occidentale del Quartiere 4 di Firenze, quasi in prossimità della località Badia a Settimo nel Comune di Scandicci, a circa due chilometri dall'uscita di Firenze/Scandicci dell'autostrada A1 e si può raggiungere anche con l'autobus 44 dell'Ataf.

giovedì 21 febbraio 2013

Involtini di trippa

Ecco una gustosa ricetta per involtini di trippa ricevuta dall'amico Carmine Dell'Angelo, che chiosa "sicuramente il modo migliore con il quale ho assaggiato la trippa":
Rettangoli di trippa (20cm x 10cm) possibilmente cruda, formaggio pecorino, prezzemolo, pepe, aglio, sale.
Stendere i rettangoli di trippa. Cospargere sopra il trito di prezzemolo e aglio, aggiungere il formaggio, il sale ed il pepe. Arrotolare e legare a mo' di involtino. Cuocere in acqua salata. Provare la cottura con uno stuzzicadente. A cottura ultimata, lasciare raffreddare e tagliare a fettine sottili. Condire con limone e prezzemolo (ottima come antipasto) oppure può essere tagliata in fette doppie, più spesse, e servita insieme ad un sugo al pomodoro e una foglia di lauro (come secondo). Buon appetito!

domenica 17 febbraio 2013

Trippa per la bisbetica di Shakespeare

Nella sezione della trippa nella letteratura su TroppaTrippa.com ho pubblicato l'articolo Trippa per la bisbetica di Shakespeare, con testo originale ed un commento illustrato alla terza scena del quarto atto della commedia "La bisbetica domata".

Terzo VernaTrippa a Vernazzola


Anche quest'anno, e per la terza volta, il Club Sportivo Urania della frazione di Vernazzola, nel Comune di Vernazza (Genova), organizza alle ore 20 di sabato 23 febbraio il "VernaTrippa TroppaTrippa". Saranno accettate adesioni sino al completamento dei posti disponibili. Per prenotarsi basta rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 010.385624 Cs Urania, 347.3010828 sig. Roberto, 339.7756719 sig. Alberto. Il Club Sportivo Urania è nato il 1 ottobre del 1926, quando un gruppo di giovanotti si unì per fondare una società che avviasse una sana pratica sportiva. Questi ragazzi possedevano una barca e una canna da pesca, da qui l'idea di dedicarsi a due delle attività sportive marittime tipiche di questo angolo della Liguria.