domenica 13 gennaio 2013

Fried tripe

Nella sezione delle ricette internazionali di TroppaTrippa.com ho pubblicato la ricetta statunitense di fried tripe, ovvero trippa fritta con burro alla senape, una semplice e gustosa preparazione tratta da un quotidiano del 1912.

Quaranta anni di busecca

Domenica 20 gennaio appuntamento nel Vercellese per l'apertura del tradizionale Carnevale di Borgosesia. Il Carnevale di Borgosesia festeggia quest'anno i 160 anni di Mercu Scûrot, la tradizione più antica e partecipata dai cittadini ed i 40 anni di "Busecca in piazza", il pranzo inaugurale di ogni carnevale ed una delle manifestazioni più apprezzate e colorite dell'intero programma. L'edizione del carnevalone sarà quindi dedicata interamente a celebrare questi due eventi, pur se mancheranno molti dei mastodontici carri di cartapesta a causa della ristrutturazione dei capannoni cittadini. Quest'anno in piazza Mazzini vi sarà una gigantesca ruota panoramica celebrativa a disposizione di tutti, ed ancora una volta non mancheranno gli appuntamenti più sentiti e vissuti dagli appassionati come la "Busecca in piazza", che accoglierà centinaia di cittadini per degustare oltre settemila porzioni del piatto tipico del Carnevale di Borgosesia e che aprirà i battenti alle 11.30 con la cerimonia di assaggio da parte delle maschere locali Peru e Gin. A mezzogiorno e mezzo di domenica 20 gennaio possibilità anche di partecipare, su prenotazione (tel. 328.7596719), al quarantesimo "Gran pranzo della busecca" presso il Centro Pro Loco. Nell'ambito del carnevale non mancheranno come di consueto le sfilate che ancora una volta animeranno il centro cittadino in un turbinio di colori e di suoni, per allietare grandi e piccini; in particolare, alla terza e conclusiva sfilata, tornerà in piazza Mazzini, dopo oltre 25 anni di assenza, la grandiosa battaglia dei mandarini, dove le compagnie posizionate sui palchi fissi sfideranno gli intraprendenti partecipanti alle sfilate a colpi di agrumi. E poi ancora i fantastici e grandiosi veglioni, adatti ad ogni tipo di pubblico; i giorni del "Magunella Bierfest"; la riproposta del "Ballo dei bambini"; il Bimbo Day durante l'iniziativa "Oggi mi vesto come mi pare". E poi ancora la serata teatrale, e per finire la centosessantesima edizione del Mercu Scûrot, la più famosa e sentita tradizione di Borgosesia, che dopo un secolo e mezzo è sempre più grande e pittoresca. Il Carnevale di Borgosesia si aprirà ufficialmente il 20 gennaio per concludersi il 13 febbraio.

giovedì 10 gennaio 2013

Trippa grigia ai porri

Trippa grigia ai porri, in una preparazione dello chef Gian Piero Vivalda del ristorante Antica Corona Reale da Renzo di Cervere (Cuneo). Lunedì 14 gennaio si tiene presso questo locale piemontese la prossima tappa dei meeting di Altissimo Ceto: il prezzo di 150 euro a persona comprende il menù-degustazione ed il percorso di abbinamento al calice. Per prenotazioni o informazioni, visti i posti limitati a esaurimento, scrivete subito a eventi@altissimoceto.it o telefonate al 348.2911188.