sabato 25 agosto 2012

Sagra della trippa a Massa

Da martedì 28 agosto a domenica 2 settembre ritorna a Massa la "Sagra della trippa" giunta alla sua ventiquattresima edizione ed organizzata dalla Parrocchia di San Pio X. Gli stand gastronomici saranno aperti per accogliere gli appassionati di trippa nostrana. Ma non c'è solo trippa nel programma estivo massese: ogni serata sarà allietata da eventi canori, balli, musica e tanto sano divertimento all'insegna dell'accoglienza e della condivisione. Le manifestazioni che si concluderanno lunedì 3 settembre con la messa in scena di una commedia in dialetto.

venerdì 24 agosto 2012

Tir di trippa si scontra col treno

Lo scorso mercoledì negli Stati Uniti un Tir che trasportava un carico di trippa è stato investito da un treno merci mentre attraversava un passaggio a livello nei pressi del Bush Intercontinental Airport di Houston, in Texas. Impossibilitato a completare la manovra per via di un veicolo che si trovava sulla sua traiettoria, il guidatore del Tir si è trovato bloccato sulle rotaie e pochi secondi dopo il treno in transito si è scontrato con l'autoarticolato, dividendolo in due tronconi e riversando oltre venti tonnellate di trippa sulla carreggiata.

mercoledì 15 agosto 2012

Buon compleanno Julia!

Ferragosto coincide con il compleanno di Julia Child, alla quale anche Google.com oggi ha dedicato il proprio logo. Nata a Pasadena, in California nel 1912 e morta un paio di giorni prima del suo novantaduesimo compleanno, Julia Child è passata alla storia per aver fatto conoscere la cucina francese al pubblico statunitense tramite la pubblicazione di diversi libri (fra cui il famosissimo "Mastering the Art of French Cooking") e la realizzazione di trasmissioni televisive come "The French Chef". Julia Child aveva il pregio di saper presentare in maniera semplice ricette complicate. La sua vita viene ripercorsa nel film "Julie & Julia" del 2009, interpretato da Meryl Streep e da Amy Adams (quest'ultima nel ruolo di Julie Powell, autrice statunitense del libro "Julie & Julia: 365 Days, 524 Recipes, 1 Tiny Apartment Kitchen"). Animata da uno spirito pratico e razionale, Julia Child sosteneva che "The only time to eat diet food is while you're waiting for the steak to cook" ovvero "L'unico momento buono per mangiare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta". La cucina di Julia Child è conservata allo Smithsonian National Museum of American History: fra pentole, posateria ed altri oggetti da collezione, anche un cartello di "Degustazione trippe a tutte le ore" che Julia aveva portato con sé dalla Francia.

giovedì 9 agosto 2012

Un trippaio di nome Liu

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato ieri nella cronaca di Firenze un articolo dal titolo "Un trippaio di nome Liu, patate e cipolle in salsa cinese":
A Iolo, area industriale in provincia di Prato, un chiosco alimentare promette la vera trippa, ma è una ricetta cinese. Il nome del chiosco riporta alle tradizioni della cucina toscana: "Il vero trippaio". Ma lui si chiama Liu, è cinese e da otto anni sforna una ricetta della trippa che non somiglia proprio a quelle della tradizione regionale di Iolo, zona industriale del Macrolotto di Prato. Intorno una spianata di aziende e nelle strade un via vai di furgoncini e camion che trasportano abiti pronto moda, stoffe e accessori. Liu è arrivato nella capitale industriale del tessile con le ondate migratorie degli anni Novanta e qui nella piana della Prato industriale da anni cucina la trippa con un brodo a base di patate e di cipolle. Liu, come racconta "Il Tirreno", in Cina faceva la stessa cosa: vendeva cibo. In Italia ha imparato le ricette da un amico italiano sulla trippa e lampredotto rivisitandole secondo i gusti in voga nella comunità orientale. Fino a diventare "Il vero trippaio", così come è scritto sullo scontrino che rilascia.