venerdì 22 giugno 2012

Sagra della trippa a Molinara

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio è in programma a Molinara, in provincia di Benevento, la terza edizione della Sagra della Trippa, in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie. Sono anni che il comitato organizzatore propone la degustazione della trippa nell'ambito della festa, ma da qualche anno è stato deciso di trasformare questo appuntamento diventato ormai classico e di valorizzare il piatto tipico, proponendo così una sagra dedicata esclusivamente alla trippa nella piazza antistante la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie. Gli stand per la degustazione apriranno alle ore 20. La serata sarà allietata da musica dal vivo. In caso di pioggia, la manifestazione sarà tenuta nei locali della Sala Parrocchiale San Giuseppe.

lunedì 11 giugno 2012

La trippa sfilacciata di Jones, il gastronauta

Nel suo blog, Jones il gastronauta, ci propone una innovativa ricetta di trippa, alla quale dà il nome di pulled tripe, ovvero "trippa sfilacciata" alla stregua del pulled pork, uno dei panini più noti del Sud degli Stati Uniti, col sapore del quale però non ha nulla a che vedere. Si tratta in pratica di cuocere la trippa nella pentola a pressione per almeno mezz'ora e quindi sfilacciarla prima di friggerla, abbinandola a ceci schiacciati con erbe ed aglio abbrustolito, mustard green (una verdura appartenente alla famiglia dei broccoli di rapa), porri in una brinatura fermentata di melanzana ed olio di buccia di mais bruciato. Ecco l'articolo nella sua versione originale, per chi si diletta d'inglese:
PULLED TRIPE
My new favorite technique with tripe is to pressure cook it (for at least 30 minutes), pull it into strands while it is still warm and then pan fry. The strands, I find, make for an interesting texture that is wonderful in soups, but in efforts to give tripe a starring role I decided to pair it with a quick mash of chickpeas with herbs and roasted garlic, raw and spicy mustard greens and the tender part of leeks that were dressed in my own fermented eggplant brine and burnt corn husk oil. I also poured some more of the dressing around the plate.

venerdì 8 giugno 2012

Una cena di trippa del 1883

Nella sezione degli articoli su TroppaTrippa.com ripropongo un articolo apparso più di un secolo fa sul quotidiano statunitense "The Bourbon News" che riporta la notizia di una cena di trippa del 1883 ed una colorita invettiva contro la trippa. Clicca qui per leggere l'articolo completo su TroppaTrippa.com.

mercoledì 6 giugno 2012

Lampredotto scomposto

Beniamino Nespor ed Eugeno Roncoroni, le due menti del ristorante e burger bar Al Mercato nella giornata di domenica 10 giugno, in occasione di "Grande cucina, piccoli piatti", prepareranno quattro superpietanze in miniatura: panino con lampredotto scomposto e salsa verde; bánh mì (panino vietnamita con bavetta di manzo, maionese piccante, cipolla in agrodolce, basilico, coriandolo e menta); lingua in due modi: carpaccio cotto sotto e sfilacci di lingua cotta croccante sopra, con rapanelli canditi; e pickled eggs (uova in salamoia). "Grande cucina, piccoli piatti" è un'iniziativa non stop "dedicata a splendidi piatti che fai su in due morsi" in programma domenica dalle ore 12 alle ore 22 presso il Dopolavoro Bicocca di via Chiese a Milano. Fonte: IdentitaGolose.it, fotografia di Giuseppe Albera.

sabato 2 giugno 2012

La confraternita di Caen compie 60 anni

Sono in pieno svolgimento questo fine settimana, nei locali del locale Centre des Congrès, i festeggiamenti che celebrano il sessantesimo anniversario della Confrérie de Gastronomie Normande La Tripière d'Or, l'associazione gastronomica francese della cittadina normanna di Caen che ogni anno organizza il concorso per la migliore trippa del mondo secondo l'antica (e complessa) tradizionale ricetta cittadina creata nel sedicesimo secolo dal monaco Sidoine Benoit. Nata nel 1952, la Confrérie de Gastronomie Normande La Tripière d'Or da più di mezzo secolo si adopera per la promozione e la salvaguardia delle tripes à la mode de Caen.

venerdì 1 giugno 2012

Esportate novemila tonnellate di trippa

Secondo un rapporto appena diffuso, le esportazioni australiane di frattaglie nei primi quattro mesi del 2012 hanno raggiunto un nuovo record di quasi trentanovemila tonnellate, un 2% in più dello scorso anno, ed un 6% in più rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Questo si deve in gran parte alle esportazioni verso la Russia e paesi asiatici come Corea, Giappone ed Hong Kong. In totale l'Australia ha esportato da gennaio ad aprile 2012 ben 9108 tonnellate di trippa, di cui 5587 tonnellate sono state importate da Hong Kong.