sabato 30 luglio 2011

Sagra della trippa a Manoppello

La Pro Loco di Manoppello, in collaborazione con il gruppo Alpini e con il patrocinio del Comune di Manoppello, organizza dal 31 luglio al 2 agosto la terza edizione della Sagra della trippa nel centro storico di Manoppello, in provincia di Pescara. L'appuntamento è nella piazza principale. Le serate saranno allietate da musica dal vivo e balli tradizionali. Maggiori informazioni possono essere richieste al Comune di Manoppello (tel. 085.859.00.03).

giovedì 28 luglio 2011

La trippa della signora Hubbard

Nella sezione della trippa nella letteratura di TroppaTrippa.com ho pubblicato una ricerca sul brevissimo racconto in rima "Old Mother Hubbard" che menziona la trippa. Si tratta di una antica filastrocca pubblicata a cominciare dal 1790, ma probabilmente derivata da una tradizione orale che risale al sedicesimo secolo. Al testo integrale ho abbinato una galleria di riproduzioni delle illustrazioni apparse a corredo della filastrocca nelle varie edizioni. Da vedere.

martedì 26 luglio 2011

Chiosco affittasi

Affittasi in gestione chiosco di panini col lampredotto, zona Signa (Firenze). Chiamare lo 055.833.7821 o il 347.536.3188 per informazioni. Fonte: http://florence.somnom.it.

martedì 19 luglio 2011

Vota la trippa in salsa di cabaret

Dopo l'edizione inaugurale dello scorso anno, ritorna a Battaglia Terme il concorso "Vota la trippa", una gara gastronomica tra i ristoratori locali. Ogni sera, dal 25 al 29 luglio, di volta in volta i ristoranti del Comune padovano prepareranno un menù a prezzo politico (15 euro) comprendente almeno due pietanze a base di trippa (una uguale per tutti) che alcune ore prima - prima di procedere alla distribuzione - verranno sottoposte al giudizio di alcuni cuochi che operano presso importanti hotel di fama internazionale di questa area termale. Ad una certa ora, verso la fine dei pasti, le serate proseguiranno con rappresentazioni teatrali di noti cabarettisti locali. Alla fine della settimana i ristoratori verranno premiati tenendo conto delle peculiarità delle loro pietanze, assegnando ad ugnuno di loro una particolare categoria. Situato a sud di Padova, tra l'estremità orientale dei Colli Euganei e la pianura veneta, il Comune di Battaglia Terme è stato recentemente definito la "porta del Parco dei Colli Euganei".

sabato 16 luglio 2011

Salade de tripes

Sul sito di TroppaTrippa.com ho pubblicato la ricetta francese di una salade de tripes, una fresca ed insolita insalata di trippa con baccelli e fegato d'oca, tratta dal nuovo volume "Troppa trippa: ricette francesi di trippa".

venerdì 15 luglio 2011

Sagra della trippa a San Giovanni in Tuscia

Sabato 16 e domenica 17 luglio a Villa San Giovanni in Tuscia (Viterbo) torna l'appuntamento con la tradizionale Sagra della trippa, inserita nell'ambito del programma dei festeggiamenti di "San Giovanni in Festa 2011". Gli stand della sagra, alla sua diciottesima edizione, apriranno alle ore 20 ed offriranno anche la possibilità di degustare menù alternativi con carne alla brace, hamburger e hotdog. Oltre alla musica dal vivo presente tutto il fine settimana, sabato spettacolo con Massimo Bagnato di Zelig e tombola. Il centro storico di Villa San Giovanni in Tuscia si è originato sui resti di una villa romana del III secolo (in via delle Fortezze è ancora possibile vedere alcuni resti pavimentali con mosaici in bianco e nero). Da notizie d'archivio datate al 1882 si deduce anche la presenza di una cinta muraria, sempre di età romana, di cui resta un considerevole frammento che i cittadini di Villa San Giovanni chiamano "la Torraccia". Questo fine settimana dunque un'occasione per gustare la trippa ed ammirare alcune vestigia dell'antica civiltà romana.

sabato 9 luglio 2011

Sagra della trippa a Montecolombo

Oggi e domani, domenica 10 luglio, torna a Montecolombo, piccolo Comune in provincia di Rimini non lontano da Riccione e dal litorale adriatico, la Sagra delle trippa e dello strozzaprete, giunta alla quarantacinquesima edizione, manifestazione che offre la possibilità di degustare questi due tipici piatti dell'entroterra romagnolo.

mercoledì 6 luglio 2011

Sagra della trippa a Buti

La Contrada San Francesco (tel. 347.8242670) organizza da venerdì 8 a domenica 17 luglio la Sagra della trippa alla butese. La tradizionale manifestazione pisana si terrà a Cascine di Buti nella zona del campo sportivo. Oltre alla specialità della più tipica tradizione butese, la trippa, sarà possibile degustare anche primi piatti e carni alla brace cucinati secondo le abitudini e le ricette locali. Nell'ambito della sagra si svolge anche la "Sangriata", alla terza edizione, accompagnata dalla musica del dj Eddy Leone.

domenica 3 luglio 2011

Sagra della trippa a Chianchetelle

Sabato 23 e domenica 24 luglio il gruppo Unitalsi di Chianche, appartenente alla sottosezione di Benevento, con il Bar degli Amici ed il patrocinio del Comune di Chianche organizza nella frazione di Chianchetelle (Avellino), in prossimità di Ceppaloni, la quarta edizione della Sagra della trippa e dello scialatiello. A partire dalle 20,30 sarà possibile degustare prodotti tipici locali: non solo la trippa ma anche gli scialatielli, un particolare tipo di pasta fatta a mano inventata negli anni sessanta dallo chef amalfitano Enrico Cosentino che ha raccolto subito un immediato successo diffondendosi in tutta la Campania ed entrando a pieno titolo nel novero delle specialità tradizionali. La serata sarà allietata da musica latino-americana e sangria. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto all'Unitalsi per la costruzione di una casa famiglia e l'assistenza di persone diversamente abili.

venerdì 1 luglio 2011

Sagra della trippa a Molinara

A partire dalle ore 20 di stasera, 1 luglio, e fino a domenica 3 si svolge a Molinara, in provincia di Benevento, la seconda edizione della Sagra della Trippa, in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie. Sono già oltre sedici anni che il comitato organizzatore propone la degustazione della trippa nell'ambito della festa, ma l'anno scorso è stato deciso di trasformare questo appuntamento diventato ormai classico e di valorizzare il piatto tipico, proponendo così una serata dedicata esclusivamente alla trippa nella piazza antistante la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie. La serata sarà allietata da musica dal vivo. In caso di pioggia, la manifestazione sarà tenuta nei locali della Sala Parrocchiale San Giuseppe.