martedì 26 gennaio 2010

Plasmon o trippa?

A volte la realtà supera davvero la fantasia, specialmente quando su Internet si trovano domande decisamente curiose, come quella della mamma che chiede pubblicamente consigli sul nutrire o meno la propria bambina di appena diciotto mesi a piattate di menudo, la zuppa di trippa messicana. Mi ricordo che tempo fa qualcuno mi raccontò una barzelletta che faceva più o meno così: "Dottore, dottore, gli farà male al mio piccino la grappa?". "La grappa?" risponde allibito il medico. "Eh si, altrimenti come fa a digerire la trippa...". La grappa col menudo magari non si sposa, ma un bicchierino di tequila...

venerdì 15 gennaio 2010

La trippa di Andy Warhol

Fra i vari artisti famosi che hanno messo la trippa al centro delle proprie opere d'arte, vi è anche Andy Warhol, uno dei maggiori esponenti della Pop Art americana. La raffigurazione della scatoletta di pepper pot soup, la zuppa di trippa made in U.S.A., per esempio, come le altre icone che Warhol ci ha regalato (prima fra tutte Marylin Monroe) celebra il valore positivo dell'american way of life. Clicca qui per leggere l'articolo completo pubblicato su TroppaTrippa.com.

domenica 10 gennaio 2010

La lapide misteriosa

Una lapide misteriosa, giunta fino a noi in un'incisione del 1736, riporta un insolito epitaffio. Chi riposa sotto questo monumento sepolcrale? E l'incisione è veramente specchio della realtà o solo un divertissement letterario di pura fantasia? Clicca qui per leggere l'articolo completo pubblicato su TroppaTrippa.com.

martedì 5 gennaio 2010

Cucina estrema su Food Network Canada

Il prossimo 7 gennaio prenderà il via su Food Network Canada la nuova serie televisiva "Extreme cuisine with Jeff Corwin" (Cucina estrema con Jeff Corwin). In ogni episodio il noto antropologo di Animal Planet assaggerà i cibi più strani della tradizione gastronomica indigena. Il primo episodio vede Corwin in Messico, nella regione montana di Oaxaca, alle prese con zuppa di trippa, tacos ripieni di carne di testa di mucca, e ricette precolombiane come le chapulines (cavallette) ed una pasta fatta tritando ed amalgamando un nido di vespe. Lo scopo della trasmissione televisiva però non è quello di indurre ribrezzo negli spettatori, come le sfide di "Survivor" o di "Fear Factor", quanto quello di presentare e valorizzare cibi sostenibili che siano parte della cultura locale ed utilizzino risorse del territorio. Gli episodi successivi vedranno Corwin in Tailandia, Grecia, Marocco e Peru. La seconda stagione di questa serie televisiva è già in lavorazione.

lunedì 4 gennaio 2010

Trippa degna di un re

Secondo le indiscrezioni del quotidiano londinese "The Times" il sessantottenne presidente della Repubblica Sudafricana Jacob Zuma avrebbe servito anche la trippa nel corso della cena che ha seguito il suo matrimonio di oggi con Thobeka Stacey Mabhija, la sua seconda moglie (nel senso che ne ha già una). Le portate del sontuoso banchetto per tremila invitati si sono aperte con una zuppa di zucca gialla, e quindi a seguire agnello arrosto, pesce al limone, pollo stufato, scampi al curry, e prelibatezze locali come la trippa e lo isigwaqane, un piatto zulu a base di fagioli e mais. In occasione della cerimonia sono state sgozzate numerose pecore, capre e mucche, come è tradizione. Il matrimonio si è celebrato secondo le usanze zulu, con le due famiglie che hanno danzato al ritmo di canti tribali. Per Jacob Zuma, che difende apertamente la poligamia, si tratta del quinto matrimonio, ma un'altra cerimonia è prevista nel prossimo futuro: la scorsa settimana si è infatti fidanzato ufficialmente anche con Gloria Bongi Ngema con la quale conta di sposarsi presto.

domenica 3 gennaio 2010

Tempo di statistiche

Nuovo anno, tempo di statistiche. Grazie al servizio Google Trend non è un problema analizzare i dati per due dei termini che più ci stanno a cuore, "trippa" e "lampredotto". Mentre le ricerche di "trippa" hanno subito tutto sommato nel 2009 una minima crescita rispetto agli anni passati, quelle di "lampredotto" si sono mantenute costanti. Il secondo grafico, quello che prende in considerazione le notizie di attualità indica invece per quest'ultimo termine un netto rialzo a metà anno, che è facile imputare alla querelle europea che lo ha visto in primo piano associato al divieto di vendere vino per strada. Le cinque città che dominano la classifiche per il maggior numero di ricerche effettuate su Google per queste due parole sono tutte italiane: Firenze (con la vittoria in casa del "lampredotto") ed a seguire, Pisa, Torino, Augusta e Milano.

sabato 2 gennaio 2010

La trippa di Andrea Pazienza

Massimo Zanardi detto "Zanna", uno dei più noti personaggi di fumetti creati da Andrea Pazienza, adora la trippa in scatola. Clicca qui per leggere l'articolo completo pubblicato su TroppaTrippa.com. Buon anno!