venerdì 31 luglio 2009

Trippa! su Facebook

Ho inaugurato oggi pomeriggio su Facebook il gruppo "Trippa!" grazie al quale gli appassionati di trippa presenti su questo rinomato sito di social network ad accesso gratuito potranno scambiare messaggi, opinioni, suggerimenti o semplicemente far parte di una ristretta comunità che adora la trippa comunque venga preparata. Da oggi è dunque possibile diventare un fan del gruppo "Trippa!" per ricevere aggiornamenti anche tramite Facebook su tutto quanto del quinto quarto faccia notizia.

giovedì 30 luglio 2009

Lampredotto e vino? Ora si può

È stata approvata nella notte la delibera che consente di salvare una delle tradizioni fiorentine: il bicchiere di vino insieme al classico panino con la trippa, tradizione messa a rischio da una legge comunitaria. E il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, alle 18 ha festeggiato il sì della giunta dal trippaio in via De Macci, con un panino al lampredotto e ovviamente un 'gottino' di vino. La delibera, approvata ieri sera, ha per oggetto una interpretazione applicativa dell'articolo 14 bis della legge 125/2001, modificata dalla legge comunitaria 2008, in base alla quale gli operatori commerciali ambulanti autorizzati su aree pubbliche (come i trippai) sono ricompresi fra quelle tipologie di esercizi (come trattorie, ristoranti, bar) a cui la legge comunitaria non applica il divieto totale di vendita di alcolici. Gli ambulanti su sede fissa, quindi, potranno continuare a vendere alcolici senza timore di sanzioni da parte dell'amministrazione. Rimangono i vincoli stabiliti da una precedente ordinanza che fissa il divieto assoluto per i venditori itineranti e l'orario massimo di vendita di alcolici alle 2 di notte. Fonte: "La Nazione", mercoledì 29 luglio 2009.

venerdì 24 luglio 2009

La trippa al museo

Il fortunato libro "Grossology" di Sylvia Branzei, diventato una esposizione itinerante, ha riscosso immediato successo di critica e pubblico, tanto che una seconda mostra, dedicata al mondo animale, è adesso in esposizione (fino al prossimo 7 settembre) presso il Pacific Science Center di Seattle, negli Stati Uniti. Fra le varie installazioni della nuova esibizione, che va sotto il titolo di "Animal Grossology" ("Schifologia animale"), ve ne è anche una che mostra e spiega come funziona l'apparato digerente della mucca. Clicca qui per leggere l'articolo completo nella sezione degli articoli su TroppaTrippa.com.

mercoledì 22 luglio 2009

Niente più vino con il lampredotto

Niente più panino al lampredotto e bicchiere di vino rosso. I circa duecento trippai e ambulanti fiorentini non potranno più somministrare bevande alcoliche dal 29 luglio. Colpa della legge comunitaria pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 14 luglio. E il divieto rischia di far chiudere centinaia di piccole imprese. La denuncia arriva da Confesercenti Firenze. "Il nuovo provvedimento" - spiega l'Associazione - "prevede il divieto assoluto di vendita e la somministrazione di alcolici su aree pubbliche. Come intuibile, tale novità, introdotta in un momento di particolare attenzione sul consumo di bevande alcoliche, si tradurrà in un gravissimo danno per centinaia di imprese che, sul territorio fiorentino, operano nel settore". Fonte: "La Nazione", mercoledì 22 luglio 2009.

giovedì 16 luglio 2009

Il lampredotto visita Trapani

Il 24, 25, 26 Luglio 2009 a Trapani, nella singolare e suggestiva ambientazione del Mercato storico del pesce si terrà "Stragusto", la prima festa del cibo da strada del Mediterraneo. Oltre a panelle, arancine, sfincioni, focacce, crespelle, pane ca meusa, cabbucio, couscous, piadine, brik e kebab, verrà proposto anche il lampredotto. Sono tantissime le specialità che sarà possibile assaggiare e degustare in un itinerario goloso che per tre giorni renderà Trapani la capitale del gusto nel Mediterraneo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Stragusto.

venerdì 10 luglio 2009

Salame di trippa al Mercatale di Empoli

Sabato 11 luglio, dalle 9 alle 13, si terrà ad Empoli (Firenze) il tradizionale appuntamento con il Mercatale. L'edizione di questo mese vede in fiera non soltanto i frutti e gli ortaggi che caratterizzano l'estate (pesche, albicocche, cocomeri, meloni) ma anche la trippa. Manfredo Campatelli sarà infatti presente per la prima volta con trippa e lampredotto di prima qualità da cuocere, oltre ad un prodotto piemontese di cui ha l'esclusiva per la Toscana, il salame di trippa di Moncalieri. Non mancheranno formaggi, salumi, vini, olii, verdure e frutta di stagione anche da agricoltura biologica. Il Mercatale, organizzato con la collaborazione di Coldiretti, è patrocinato dal Comune di Empoli, dalla Regione Toscana, dall'Arsia, e dai Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

giovedì 9 luglio 2009

Facciamo a chi mangia più trippa

Il 29 di agosto si svolgerà a Mirfield, in Inghilterra, l'edizione 2009 del tradizionale Mirfield Agricultural Show, una sagra popolare che tra le altre iniziative prevede anche una gara di voracità nella quale i concorrenti si sfidano abbuffandosi di cibo il più velocemente possibile. La trippa, che per cinque anni è stata l'unica protagonista di questa disfida gastronomica (il record era di trenta secondi ed i concorrenti potevano divorarla fredda così com'era o condita con sale e aceto) è stata abbinata nelle edizioni successive ad altri cibi, vista la scarsa popolarità riscossa presso le nuove generazioni.

venerdì 3 luglio 2009

Huddersfield tripe

Nella sezione delle ricette internazionali su TroppaTrippa.com ho aggiunto quella della Huddersfield tripe, ricetta inglese di facilissima realizzazione a base di cipolle marinate. Clicca qui per leggere l'articolo completo.